BORSALINA

Indoor / Outdoor lamp - for Modo Luce - 2016

 

 

Entro quale luce possono essere raccolti concetti quali libertà, mutevolezza e intimità?

Borsalina è una lampada dalle forme plastiche e femminili, di forte impatto comunicativo e iconico e che racconta la storia di una luce personale.

Il suo nome è la rappresentazione metaforica del raccogliere la luce e stabilisce con chi la utilizza un rapporto intimo annunciando quindi diversi aspetti antropologici e di relazione con essa. La luce morbida e diffusa che ne deriva si concilia con le sue forme plastiche e sinuose accompagnate dal dettaglio principale, ovvero la maniglia rotonda ,che invita l’utente ad avere una prima relazione con essa , per essere presa, trasportata, appoggiata etc:

gli stili di vita cambiano e cambia anche il modo di fruire della luce.

 

La lampada è caratterizzata da un unico corpo in polietilene realizzato per mezzo dello stampaggio rotazionale e da un dettaglio sulla maniglia in Lycra che ne sottolinea la funzione.

Borsalina è stata pensata per l’Indoor e l’outdoor in tre colori: bianco, rosa salmone e verde salvia.

La luce è di tipo diffusa, calda o fredda a seconda della sorgente da utilizzare oppure disponibile, per la sola versione bianca, con sistema LED ricaricabile (senza cavo) a luce colorata RGB.

 

 

By wich light can be combined concepts such as freedom, mutability and intimacy?

Borsalina is a lamp where the inspiration comes from the desire to create a self-luminous and personal object which investigates the anthropological aspects and relationship with light. The lamp is designed to be hung, carried and hooked because its shape allows it: everything revolves around the handle, recognizable formal part that invites to take the object and move it.

Its Italian name reminds a little bag and wants to communicate the female shape of light because, in Italian the word light is a feminine noun.

 

Light is precious material and this is "gathered" in Borsalina to become movable and changeable.

The polyethylene body is realized with a rotational molding. Borsalina, designed for interior and exterior, it's avilable with main or rechargeable battery voltage.